Aborto spontaneo

by Federica Cappelletti, on 16-nov-2018 16.22.52

Aborto spontaneo

L’aborto spontaneoBorsa Ynot 03 Fo Large Shopping Blue dqUBqSx è l’interruzione improvvisa della gravidanza. Spesso si verifica entro le prime 20 settimane di gestazione, ovvero nel corso del primo trimestre della gravidanza (il 15% delle gravidanze si interrompono in questo periodo, a volte senza che la futura mamma nemmeno si renda conto di essere incinta).


Nei casi più rari (nell’1% delle gravidanze), l’aborto spontaneo si verifica nel secondo trimestre ed è solitamente dovuto ad una apertura anticipata della cervice o a un utero troppo piccolo e meno resistente. È un fenomeno abbastanza diffuso e capita fino al 25% delle gravidanze riconosciute. Ma può essere difficile capire quando avviene un aborto spontaneo, dal momento che alcuni sintomi si riscontrano anche nelle gravidanze sane.

Se il corpo rigetta il feto

Una delle cause principali e comuni dell’aborto spontaneo è l’anomalia cromosomica e nella maggior parte dei casi la madre non può fare nulla per impedirlo. Le anomalie cromosomiche si verificano accidentalmente durante la formazione dell’ovulo e possono essere più frequenti nei casi di gravidanze avute in tarda età.

L’età è infatti un fattore in questi casi determinante. I dati a questo proposito parlano chiaro: le gravidanze che terminano con un aborto spontaneo sono circa il 15% tra le giovani donne, una percentuale che sale al 34% tra le quarantenni e al 50% tra le donne over 45 anni.

Oltre alle anomalie cromosomiche o alle anomalie genetiche dei genitori, altre cause di interruzione prematura di gravidanza possono essere le infezioni vaginali o le dimensioni o la forma dell’utero. Il rischio di aborto spontaneo si riduce drasticamente dopo 13 settimane di gestazione. Da quel momento, la maggior parte delle anomalie cromosomiche avrebbe appunto già interrotto la gravidanza. Ma non si possono trascurare quei fattori che aumentano il rischio di un aborto spontaneo:

Cinque Alviero Shopper Stars Vera Rodriguez Teschi Stelle In Pelle Skull Borsa CqwO1qB
  • Tra i 35 e 45 anni di età hanno una probabilità del 20-30% di avere un aborto spontaneo, mentre oltre i 45 anni le probabilità arrivano fino al 50%. 
  • Le donne con gravi malattie croniche, come diabete o lupus, hanno un rischio maggiore di aborto. 
  • Le anomalie all’utero, come il tessuto cicatriziale, possono causare un aborto spontaneo. 
  • L’uso di droghe e l’alcol sono altri fattori di rischio. Ma anche il fumo non aiuta.
  • Le donne in sovrappeso o sottopeso hanno dei rischi più elevati di perdere il bambino. 
  • Anche le donne che hanno già avuto più di un aborto spontaneo, corrono rischi maggiori.

Attenzione al sanguinamento vaginale

Un’emorragia consistente è il segnale più evidente che è in corso un aborto spontaneo. Spesso è accompagnata da crampi simili a quelli del ciclo mestruale. Solitamente il sangue è di colore marrone o rosso brillante.

  • Nelle gravidanze con decorso normale possono verificarsi dei leggeri spotting e anche dei moderati sanguinamenti, ma se si tratta di una forte emorragia con dei coaguli può significare che c’è un aborto in corso. Il consiglio è di informare il medico ogni volta che noti del sanguinamento durante la gravidanza. 
  • Secondo studi recenti, nel 50-75% dei casi di aborti si tratta di gravidanze chimiche, ossia aborti che si verificano poco dopo l’impianto dell’embrione. Spesso, la donna non si rende conto di essere incinta e riscontra del sanguinamento durante il normale periodo del ciclo. Il sanguinamento può essere più abbondante del solito e i crampi più dolorosi.

Il muco vaginale è uno dei sintomi dell’aborto

Tra i sintomi di aborto spontaneo c’è la presenza di muco vaginale di colore rosa-bianco, che può contenere il tessuto della gravidanza. Se le perdite assomigliano a del tessuto coagulato, o comunque sono piuttosto solide, può essere un segno che è in corso o è già avvenuto un aborto spontaneo.

  • La maggior parte delle donne in gravidanza nota un aumento delle perdite vaginali chiare o lattiginose chiamate leucorrea. Ma non è detto che questo tipo di perdite siano motivo di allarme. 
  • E’ possibile confondere le macchie di urina con delle perdite vaginali. Anche in questo caso non bisogna preoccuparsi, in quanto l’incontinenza urinaria è piuttosto comune nelle gravidanze sane.
  • Tote Tennis Ball Sack Cafepress Tela Small Cachi ZStUUx

Attenzione ai dolori e ai disturbi

Ogni donna incinta sente dolori e fastidi. In caso di aborto spontaneo, il dolore si manifesta più nella parte bassa della schiena e può essere lieve ma anche grave. 

  • Dolori o fitte occasionali all’addome, nella zona pelvica e alla schiena spesso sono dovuti ai cambiamenti del corpo che si prepara a ospitare il feto che cresce. Se il dolore è grave, persistente o si manifesta a intervalli può essere un segnale di aborto, soprattutto se è accompagnato da un’emorragia. In questo caso, è bene avvisare il medico.
  • Sportive Scarpe Field Diadora Sportive Scarpe Diadora Field Unisex Unisex
  • E’ possibile che si presentino anche delle vere contrazioni, se si sta verificando un aborto spontaneo. In questo caso, avvengono ogni 15-20 minuti e spesso sono davvero molto dolorose.

Analizza i sintomi della gravidanza

Durante la gravidanza è normale riscontrare una serie di sintomi diversi, tutti dovuti all’aumento dei livelli ormonali nell’organismo. Se c’è una diminuzione di questi sintomi, potrebbe essere un segno che c’è stato un aborto spontaneo e i livelli di ormoni stanno tornando al loro stato di pre-gravidanza. 

  • In caso di aborto spontaneo, la donna avvertirà un minor senso di nausea al mattino, meno gonfiore del seno e persino percepire di non essere più incinta. Nelle gravidanze sane questi sintomi precoci spesso scompaiono da soli a circa 13 settimane, che è anche il periodo in cui si riduce il rischio di aborto spontaneo. 
  • La frequenza e la gravità dei sintomi varia in ogni gravidanza, ma un cambiamento improvviso prima delle 13 settimane deve destare preoccupazione ed è opportuno contattare subito il medico.

Consultare il ginecologo per avere la certezza dell’aborto

Se si verificano tutti i sintomi descritti finora, può esserci ancora una possibilità che il feto sopravviva, a seconda del tipo di aborto spontaneo. E pertanto indicata la chiamata prima e poi la visita dal proprio ginecologo di riferimento. 

  • In base a quanto è avanti la gravidanza, il medico può effettuare gli esami del sangue, un esame pelvico o un’ecografia per verificare lo stato della gravidanza. 
  • In base alla sua esperienza, in presenza di un grave sanguinamento all’inizio della gravidanza il medico potrebbe decidere di rassicurare la donna e dirle che non è necessario recarsi al suo ambulatorio.

Diversi tipi di aborto spontaneo

L’aborto può manifestarsi in ogni donna in maniera diversa. In alcuni casi tutti i tessuti della gravidanza escono rapidamente dal corpo, mentre in altre situazioni il processo è più lungo e un po’ più complesso. L’aborto spontaneo si manifesta in diversi modi e come tale influisce sul corpo: 

  • Minaccia di aborto spontaneo: in questo caso la cervice rimane chiusa. E’ possibile che il sanguinamento e gli altri sintomi dell’aborto si fermino e la gravidanza proceda normalmente. 
  • Scarpe Scarpe Field Diadora Field Sportive Unisex Sportive Unisex Diadora 7xtTYT

  • Aborto spontaneo inevitabile: si verifica una forte emorragia e la cervice inizia ad aprirsi. Non vi è alcuna possibilità che la gravidanza continui. 
  • Aborto spontaneo incompleto: alcuni tessuti della gravidanza escono dal corpo, ma altri vi rimangono. A volte è necessario un raschiamento per rimuovere il tessuto rimanente.
  • Aborto spontaneo completo: tutto il tessuto della gravidanza abbandona il corpo. 
  • Aborto spontaneo bloccato: anche se la gravidanza è finita, il tessuto rimane nel corpo. A volte può uscire da solo, ma in altri casi è necessario un trattamento per rimuoverlo. 
  • Gravidanza ectopica: in questo caso, tecnicamente, non si tratta di un aborto spontaneo ma è un altro tipo di interruzione della gravidanza. Anziché impiantarsi nell’utero, l’ovulo rimane nelle tube di Falloppio o nell’ovaia, dove non è in grado di crescere.

Rivolgersi al medico se l’emorragia si ferma da sola

In presenza di un forte sanguinamento che alla fine si calma, nella fase iniziale della gravidanza, non è necessario andare in ospedale. Molte donne preferiscono non sottoporsi a ulteriori visite all’ospedale e scelgono di restare a casa a riposare. Questa scelta in genere va bene, purché il sanguinamento si fermi entro dieci giorni o due settimane. 

  • In presenza di forti crampi o altri dolori, il medico potrebbe indicare come stare meglio e provare meno disagio durante l’aborto spontaneo. 
  • Per avere la conferma che di un aborto spontaneo, è possibile programmare un’ecografia.

Se l’emorragia non si ferma

In presenza di una grave perdita di sangue, di altri sintomi di aborto spontaneo, il medico può decidere di mettere in atto uno dei seguenti trattamenti: 

Borsa Metallo Stile Donna Champagne Nero Di Ricamo Coomir A Birdcage Con Mini Uccelli Per In Tracolla dPUwa0
  • Approccio attendista: aspettare per vedere se il tessuto rimanente alla fine esce e l’emorragia si ferma da sola. 
  • Approccio farmacologico: alla donna verrà somministrato un farmaco per stimolare l’espulsione del tessuto rimasto dal corpo. Questo richiede un breve ricovero ospedaliero e il sanguinamento che seguirà potrà durare fino a tre settimane. 
  • Intervento chirurgico: viene eseguita una procedura di dilatazione e raschiamento (nota come revisione della cavità uterina o D&C) per rimuovere il tessuto rimanente. In questo caso l’emorragia solitamente si ferma più rapidamente di quanto non faccia con altri trattamenti medici. Può essere somministrato un farmaco per rallentare il sanguinamento.

I sintomi

Se l’emorragia continua oltre il periodo in cui, stando alle indicazioni del medico, dovrebbe rallentare e fermarsi, occorre cercare delle cure adeguate. Altri sintomi, come brividi o febbre, devono spingere la donna a consultare il medico o recarsi subito in ospedale.

Conclusioni

Nella maggior parte dei casi, un aborto spontaneo improvviso non può essere evitato e non ha nulla a che fare con la salute o lo stile di vita della madre. Le donne incinte dovrebbero assumere delle vitamine ed evitare le droghe, il tabacco e l’alcol, ma anche le donne che hanno uno stile di vita sano e stanno attente durante la gravidanza non sono immuni da un aborto spontaneo. Se la gravidanza ha superato le 20 settimane e la donna soffre di forti emorragie o crampi, sarebbe il caso di portala subito in ospedale. In questo caso si potrebbe trattare di morte intrauterina del feto. In presenza di una sintomatologia precisa, di sanguinamento e di dolori e crampi addominali è consigliato rivolgersi al propio ginecologo.

I sintomi più frequenti che possono indicare un aborto spontaneo sono emorragia e dolore intermittente al ventre. Di fronte a questi sintomi è necessaria la massima cautela: anche le piccole perdite di sangue durante la gravidanza devono essere prese sul serio (soprattutto durante l’impianto dell’embrione in utero, all’inizio della gravidanza). Ma un aborto spontaneo può avvenire anche senza sanguinamento oNero 5x25 H Bols 16 Florida Cm X Donna Borsa Desigual T 8x26 2 b negro delilah Hq1X4B senza dolore: in questo caso l’embrione è morto ma il corpo non lo espelle. Il medico deve allora prescrivere farmaci per facilitare l'espulsione o si deve procedere chirurgicamente. Quando gli aborti spontanei si ripetano è necessario indagarne le cause, controllando ad esempio dimensione e la forma dell'utero, il cariotipo dei genitori, o effettuando dosaggi ormonali che ricerchino eventuali anticorpi responsabili dell'interruzione della gravidanza.

Superare un aborto può essere molto difficile, ma per fortuna non significa rinunciare al sogno di essere genitori. Se le gravidanze che terminano con un aborto sono il 15%, significa che l’85% delle gravidanze giungono a termine. Una madre che ha subito un aborto spontaneo singolo è perfettamente in grado di portare a terminare una gravidanza normale! Comunque vada, subire un aborto in qualsiasi fase della gravidanza è emotivamente traumatico. È pertanto fondamentale riuscire a superare la perdita elaborando il lutto, e trovare un supporto psicologico può essere di grande aiuto.

 

Federica Cappelletti
Giornalista Medico Scientifica
Editor in Chief

Desigual Desigual Borsa Borsa Desigual Anonymous Borsa Rotterdam Rotterdam Anonymous rqr1wX

 

Borsa Triangolo A Ginli Tote Tracolla Ragazze Rosa Lanterna Piccola Borsa Moda Di Donne EpBBqHwU
Sportive Scarpe Scarpe Field Diadora Field Diadora Unisex Unisex Sportive

La voce di I-VITAE

Approfondimenti, ricerche scientifiche, interviste, studi e opinioni sul mondo della subfertilità e del percorso verso la maternità.

Sportive Diadora Field Sportive Diadora Scarpe Unisex Unisex Field Scarpe

Ultimi articoli

Sportive Field Field Unisex Unisex Diadora Scarpe Diadora Sportive Scarpe

Indice per argomento

see all

Archivio

see all
Globe Tilt Ginnastica Unisex Da Scarpe qYHx6T0

© 2016 INNOVITAS VITAE S.R.L. - STARTUP INNOVATIVA (LEGGE 221/12)
Cap. Soc. I.V. € 254.130,30 – P. IVA e C.F. IT03620990980


Privacy Policy - Cookie Policy
Cpri Np black Nero Nike Sportivi Leggings W white black Donna wFxSUBqS
Edward Edward Nero Black Edward Nero Black Nero Black BHSZZv
Viola Scrittura Pelle Lucrin Bianco X Liscia 11 Da Cm Taccuino Piccolo 7 qzwP6FzH